“CENTRO FOTOGRAFICO CAGLIARI”


 
Città
Cagliari
Indirizzo
CFC Via Eleonora D'Arborea 51
Telefono
3475059397
Email
cristian.castelnuovo@gmail.com
Facebook

Centro Fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo
Status
Cristian Castelnuovo, nato nel 1977 si è laureato con un Master in fotografia alla Westminster
University, ha intrapreso attività professionale di fotografo in vari settori: arte, moda, politica, musica
e TV. Il suo lavoro è stato pubblicato sulle principali testate italiane e internazionali. Da sempre è impegnato nella produzione di una ricerca artistica, partecipa a mostre d'arte internazionali e fiere.
Negli anni collabora con le agenzie fotografiche Massimo Sestini, Grazia Neri, Ansa, Cesura e Luz. Vincitore del Premio Celeste 2006, è stato autore di fotografie pubblicitarie e promo Visual per le emittenti Tv Mediaset e Sky.
Nel corso della sua carriera lavora per industrie, capi di stato, personaggi dello spettacolo artisti e curatori realizzando servizi fotografici per esponenti del mondo dell'arte come Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio e Maurizio Cattelan.
Nel 2012 ha fotografato il Dalai Lama, questo lavoro ha ricevuto una menzione d'onore all’IPA International Award. Nel 2017 la sua prima mostra personale in Sardegna presso la Galleria Macca curata da Efisio Carbone e la decisione di aprire a Cagliari uno spazio espositivo e di formazione professionale dedicato all’arte, allo studio e alla pratica della fotografia: il Centro Fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo.

Obiettivi CFC
L’obiettivo primario è lanciare e far conoscere il CFC – Centro Fotografico Cagliari come spazio
espositivo di importanza nazionale per l’innovatività della sua formula (galleria + scuola; esposizioni
di fotografi internazionali innovativi + promozione di giovani talenti emergenti del panorama locale) nel territorio regionale. Il programma e le attività avranno lo scopo di dotare la regione Sardegna di una struttura di qualità e competitiva a livello nazionale nell’ambito della fotografia, pratica che sta acquisendo sempre più consenso. La finalità del CFC è da un lato documentare e condividere quanto di nuovo e stimolante accade sulla scena internazionale nell’ambito della fotografia e al tempo stesso valorizzare giovani fotografi emergenti della Sardegna.