ELOISE


 
Città
Cusano Milanino (Milano)
Website
www.eloiseladanzaeilrespiro.wordpress.com

(ENGLISH VERSION BELOW)

Ho iniziato da piccola ad appassionarmi alla danza e al corpo umano, fino a quando, per caso, ho scoperto la danza egiziana classica.
Danzare a piedi nudi, al ritmo dei tamburi mi ha fatto sentire che qualcosa dentro, nella pancia, si stava risvegliando. Una forte energia, una passione.. ed è stato subito Amore.

Negli anni ho avuto la fortuna di collaborare in teatro, festival, spettacoli con alcuni dei “grandi” artisti del panorama egiziano, con cui ho anche studiato ed approfondito stile classico e moderno e tecnica.
(tra cui Hossam Ramzy, Serena Ramzy, Maria Strova, Kamellia, Nabila, Ozgen, Ada Wendt, Theresa Thomas, Sabina Todaro, Alice, …)

Lavorando con la danza ed il corpo ho iniziato a voler imparare il suo linguaggio anche a fini curativi e palliativi per la riabilitazione post traumatica (emotiva e fisica). Questo mi ha portato verso lo studio ed approfondimento delle neuroscienze, della medicina (sia occidentale che orientale) e dello shiatsu.equilibrioindanza

Negli anni ho incontrato e collaborato con artisti di diversi ambiti, non solo ballerini o musicisti, ma anche del circo, teatro, e performer di varie discipline (tra cui Kamellia, Avner the Eccentric, Hossam Ramzy..) da un lato, e dall’altro, gruppi di donne alla ricerca e riscoperta della propria femminilità, spesso con problemi alimentari, menomazioni o difficoltà ad accettare il proprio corpo ed i suoi cambiamenti, dovuti all’età, alle gravidanze o a malattie. Da quì sono nati i training che propongo in Italia ed all’Estero: #equilibrioindanza e #ilrespirodanzante, Tecnica di Improvvisazione e Riconoscimento Musicale, Danza del Ventre in Dolce Attesa, oltre ai seminari di tecnica di danza egiziana.

Il mio percorso di studio e rielaborazione è in continua evoluzione, grazie ai numerosi viaggi, alla curiosità ed all’amore per lo studio e la sperimentazione, che mi permettono di immergermi in realtà diverse, tra danza, interpretazione teatrale, mimo, giocoleria, arti circensi, burlesque, tango, yoga.

Ritengo che una ballerina sia uno strumento musicale: disegnando la musica con il proprio corpo permette allo spettatore di “sentire” non solo con le orecchie, ma anche con gli occhi. Permette a chi guarda di sentire sulla pelle le emozioni e di entrare nel sogno.

Percorso formativo personale (anche extra danza): laurea in scienze statistiche e matematiche, master danza egiziana classica, scuola di shiatzu metodo Ohashi, studio approfondito della performance con Avner Eisenberg (Avner the Eccentric), pratica di Laban Bartenieff , lavoro sulla trasformazione del personaggio con la compagnia Oxymoron, mimo e clown classico con Jean Meningault, operatrice rei-ki, diploma zen stretching, danza con il fuoco, burlesque, medicina tradizionale cinese, percorso formativo sciamanesimo, Leboyer e tecniche di respirazione, tao yoga del femminile sacro con Manthak Chia,

Scrivo e illustro favole per bambini per passione ed il mio viaggio di studio, scoperta, formazione ed approfondimento continua…
_____________________________________

ilrespirodanzante

I began dancing when I was a child, and I have always been excited by the body and its possibilities for movement, until, by chance, I discovered the classical Egyptian dance and my journey of study and discovery got started (and it will never end!)
Naked feet, tabla and something in my belly started to move.

Over the years I have been lucky and collaborated with theaters and festivals, as well as performed in shows together with some of the “great” artists of the Egyptian panorama. With some of them I also studied and improved my style and technique
(including Hossam Ramzy, Serena Ramzy, Maria Strova, Kamellia, Nabila, Ozgen, Ada Wendt, Theresa Thomas, Sabina Todaro, Alice, …)
Working with dance and with the body I began to get passionate about its language for healing purposes and also as a palliative for post-traumatic rehabilitation (emotional and physical). This led me to study and research in the fields of neuroscience, medicine (both western and oriental) and shiatsu.

Over the years, I have met and collaborated with artists from different fields, not just dancers or musicians, but also from circus and theater, as well as performers of various disciplines (among them Avner the Eccentric, KamelliaHossam Ramzy) . At the same time I also worked with groups of women looking for a rediscovery of their own femininity, often with alimentary deseases, impairments or difficulties in accepting their own body (after an abrupt change, like a pregnancy or a disease).

From these experiences were born the training courses that I offer in Italy and abroad: #equilibrioindanza e #ilrespirodanzante, Improvisation Technique and Musical Recognition, Belly Dance during Pregnancy.

My path of study and re-elaboration is in continuous evolution, thanks to my many travels, to my curiosity and to my thirst for knowledge which allows me to immerse myself in different realities, including dance, theatrical interpretation, mime, juggling, circus arts, burlesque, tango, yoga.

I believe that a dancer is a musical instrument: drawing music with her own body she allows the viewer to “feel and hear”, not only with the ears, but also with the eyes and their whole body.

Personal training path (also outside of the dance world): degree in statistics and mathematics, master in classical Egyptian dance, Laban Bartanieff studies, study with Avner the Eccentric, school of shiatzu (ohashi method), work on the transformation of the character with the Oxymoron company, mime and classic clown with Jean Meningault, rei-ki operator, zen stretching diploma, yoga practice, fire dance, burlesque, traditional Chinese medicine, Leboyer and breathing techniques, tao yoga of the sacred feminine with Manthak Chia, formative path in shamanism.

As a passion, I write and illustrate stories for children and my travel around the world continues…